Azienda Agricola Colletti

Descrizione

Un’azienda piccola, ma di grandi ambizioni, con un prodotto che rappresenta un’autentica passione e che perpetua una cultura insieme antica e moderna. Fondata dalla passione di Don Luca Colletti per la viticoltura, trasmessa ai figli Nino e Maria che ampliarono l’attività seguendo tutta la filiera, dalla coltivazione alla commercializzazione dei vini imbottigliati. L’azienda certificata biologica, a conduzione familiare, dal 2010 è condotta da Luca junior (nipote di Don Luca). La cantina è moderna, con ambienti termocondizionati nei quali, dopo la raccolta manuale dei grappoli, le uve deraspate vengono poste in silos di acciaio (fermentini) per la fermentazione in rosso a temperatura controllata (27-29°); dopo 8-10 giorni il vino-mosto viene separato dalle bucce (spremitura soffice) e posto in silos di acciaio, quindi in botti di rovere francese a capacità barrique per l’affinamento.
Il vigneto si estende per ettari 5,63 ai piedi della Rocca di Entella, città elima del VI sec. a.C. che a dire di Virgilio fu fondata dall’eroe Entello, capitano di Enea scampato alla distruzione di Troia.
Condizioni pedoclimatiche particolari: terreni argillosi frammisti a sabbia e ricchi di calcare, escursioni termiche oscillanti tra i 14°C e i 40°C unite a scarsissime precipitazioni, fan si che i vini raggiungano traguardi inaspettati. Vengono coltivate principalmente varietà a bacca rossa autoctone Nero d’Avola e internazionali Cabenet Sauvignon, Syrah, Merlot. L’azienda fiorisce in un terroir unico, naturalmente vocato alla produzione vitivinicola, ma anche ricco di attrazioni naturalistiche e culturali invidiabili: nel territorio di Contessa Entellina, D.O.C. dal 1993, insistono due riserve naturali ed una vasta e ricca zona archeologica. Da visitare altresì l’abbazia di Santa Maria del Bosco, l’antiquarium, le rovine del castello di Calatamauro. Tradizione antica l’uso della lingua “arbëreshë” e le celebrazioni liturgiche in rito greco-bizantino, un soffio d’Oriente nel mondo cattolico romano.

prenota


Riscrivi il codice* captcha
Ho letto ed accettato la normativa sulla privacy

Book your break

  • 1

    Check Availability

  • 2

    Choose Room

  • 3

    Make A Reservation

  • 4

    Confirmation

Book A Room